Domani il mondo cambierà by Michael Swanwick

Domani il mondo cambierà by Michael Swanwick

autore:Michael Swanwick [Swanwick, Michael]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 2015-08-01T16:00:00+00:00


Il flusso di informazioni terminò. Mentre riconsegnava il telefono alla sua valigetta, il burocrate sentì il suo agente che si dipanava nell’oblio.

— Credo che ciò che più ci disturba — disse Philippe — sia la natura pubblica delle tue dichiarazioni. La Casa di Pietra è infuriata con noi, sai? Sono neri per la rabbia, e dobbiamo fornir loro una spiegazione plausibile per le tue azioni.

La valigetta di Muschg le sussurrò qualcosa in un orecchio. — Ditemi qualcosa a proposito di questa donna indigena con la quale vi siete coinvolto — disse quindi Muschg.

— Bene. — Philippe e Korda assunsero espressioni stupefatte almeno quanto quella del burocrate. Che lo avesse fatto intenzionalmente o meno, Muschg stava rafforzando il rapporto di solidarietà fra i tre. — A volte il lavoro sul campo diventa piuttosto complicato. Se agissimo come da manuale, non riusciremmo a ottenere un bel niente. È proprio per questo che esistono le operazioni sul campo, perché i metodi del manuale non hanno funzionato.

— In che modo siete stato coinvolto con questa donna?

— Ero più che coinvolto — ammise il burocrate. — Il nostro rapporto non era privo di una componente emotiva.

— Poi Gregorian l’ha uccisa.

— Esatto.

— Per far sì che voi, colto dall’ira, faceste qualche dichiarazione pubblica che lui potesse sfruttare al meglio nelle sue pubblicità.

— A quanto pare.

Muschg si appoggiò allo schienale, inarcando le sopracciglia con aria scettica. — E il nostro problema sta proprio qui — intervenne nuovamente Philippe. — Parrebbe uno scenario alquanto improbabile.

— Questo caso diventa sempre più torbido man mano che andiamo avanti — brontolò Korda. — Non posso fare a meno di domandarmi se non sia il caso di effettuare un sondaggio cerebrale.

Una certa tensione si diffuse per il gruppo. Il burocrate incrociò i loro sguardi e sorrise con aria pensierosa. — Sì — disse — un sondaggio completo dipartimentale potrebbe essere la cosa migliore per sistemare la faccenda una volta per tutte.

Gli altri riuscirono a malapena a celare le loro espressioni di disagio, spostandosi inquieti sulle loro poltrone. Evidentemente pensavano a tutti i piccoli e sporchi segreti che sarebbero venuti inevitabilmente fuori, segreti che chiunque volesse ottenere qualcosa nel Palazzo dell’Arcano doveva avere per forza, cose che nessuno gradiva vedere palesate. Il volto di Orimoto, in particolare, era chiuso come un pugno. Korda si schiarì la gola. — Dopotutto, questa è solo un’udienza informale — disse.

— Ma non scartiamo a priori questa ipotesi — disse il burocrate. — Credo che potrà risultare molto utile esplorare anche questa possibilità. — La sua valigetta distribuì ai presenti una serie di copie della lista dei materiali soppressi dalla bottega delle bottiglie. — Vi sono una serie di indizi concreti che suggeriscono che vi sia qualcuno all’interno della nostra Divisione che sta cooperando con Gregorian. — Iniziò a snocciolare dati sulle dita. — Primo: prove importanti al fine della soluzione di questo caso sono state soppresse per ordine del reparto Technology Transfer. Secondo: Gregorian è riuscito a far passare uno dei suoi per l’ufficiale di raccordo che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.